Servizi

La Dott.ssa Debora Duò, grazie alla sua esperienza nel settore e alla sua preparazione qualificata, si occupa di:

  • diete personalizzate per tutte le esigenze;
  • valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici;
  • consulenze nutrizionali in caso di obesità e sovrappeso, sottopeso, gravidanza e allattamento, età pediatrica, terza età, patologie accertate e diagnosticate, allergie e intolleranze alimentari;
  • consulenza ed educazione alimentare per singoli, gruppi, famiglie e sportivi.

Nutrizione genetica >>

La visita del nutrizionista

dieta sana, dieta per dimagrire, consulenza, biella

Il metodo di lavoro della dott.ssa Debora Duò consiste nell’affiancare la persona in un percorso nutrizionale che la porti ad acquisire in modo graduale un corretto stile di vita che le consenta di ristabilire un giusto rapporto con il cibo e con il proprio corpo. La visita dura circa 1 ora e consiste in:

1. Analisi anamnestica
Consiste in una serie di domande che la dott.ssa pone al soggetto al fine di capire al meglio chi ha di fronte e come l’alimentazione può influire sul suo benessere psico-fisico. Le domande hanno lo scopo di evidenziare: fattori di stress, fisiologie di interesse alimentare (gravidanza, allattamento, menopausa), patologie di interesse nutrizionale (ipertensione, dislipidemie, diabete, ecc), abitudini.
2. Analisi impedenziometrica e antropometrica
L’analisi impedenziometrica permette di determinare la composizione corporea dell’individuo in maniera precisa. L’impedenziometria consente di analizzare le diverse componenti dell’organismo: massa magra, massa grassa, liquidi, massa ossea. L’analisi impedenziometrica è coadiuvata dall’ analisi antropometrica e dalla valutazione degli esami clinici del paziente.
Viene successivamente elaborato un piano alimentare settimanale personalizzato corrispondente sia agli obiettivi prefissati nella prima visita, sia alle reali necessità del soggetto.

Le visite di controllo sono eseguite a distanza di 4-6 settimane e hanno la durata di circa 30 minuti. Durante queste visite viene esaminato l’andamento della dieta sia attraverso un attento colloquio con il soggetto che attraverso il monitoraggio con l’impedenziometro e la misura dei dato antropometrici.

 

Test

valutazione del peso, massa grassa, dietologo, biella
Inoltre è possibile effettuare in studio test genetici che consentono di individuare qual è la corretta alimentazione in base al proprio DNA: possono essere effettuati test per intolleranza al lattosio, celiachia, pacchetto lattosio, glutine e nichel e un ulteriore test che va ad indagare su 20 geni specifici per la nutrizione, i cui risultati forniscono un programma alimentare individuale studiato appositamente per i bisogni del paziente.
Share by: